118.000 passi, 60 km percorsi a piedi, 23 ore dormite in 5 giorni.
5 giorni che non dimenticherò molto facilmente. 5 giorni che mi hanno decisamente arricchito.
Il mio è un lavoro strano, pur dovendo scrivere di viaggi e di destinazioni turistiche difficilmente mi sposto dall’ufficio per lavoro, per questo per le mie vacanze appena posso fuggo lontano. Questa volta non è stato così, anche se, già dopo poche ore, è stato difficile considerarlo solo un viaggio di lavoro.
In questi 5 giorni abbiamo camminato e esplorato le strade della Street-art di Parigi, del 13° arrondissement e del Marais, abbiamo scoperto una Parigi alternativa, lontana dai soliti circuiti turistici, ma allo stesso tempo sempre unica e bella da togliere il fiato.
Abbiamo cenato su un bus Bustronome e su un Bateaux Mouches, osservando lo scorrere della città davanti ai nostri occhi, tra une entrée, un plat e un bicchiere di champagne.
Abbiamo visitato due musei, meravigliandoci davanti alle creazioni di altissima moda di Dior al Museo delle Arti Decorative e alle opere di arte moderna e contemporanea di Derain e Hockney al Centre Pompidou, nell’anno del suo 40° compleanno.
Abbiamo scorrazzato per le strade di Parigi durante una sonnacchiosa domenica d’inizio autunno a bordo delle 2 CV d’epoca di 4 roues sous 1 parapluie.
Abbiamo riso (tanto da farci male gli addominali), cantato e ballato fino a notte fonda al Flow come i veri parigini.
E infine, siamo tornati bambini a Disneyland Paris. Abbiamo urlato sulle attrazioni più adrenaliniche e ridendo guardandoci sulle foto, ci siamo commossi guardando la parata Disney Stars on Parade e durante lo spettacolo Disney Illuminations. Ci siamo guardati negli occhi ritrovando lo stesso stupore e meraviglia negli occhi dei nostri compagni di viaggio.
Ogni viaggio è fatto anche dalle persone che si incontrano e io ho conosciuto 6 persone fantastiche, solari, divertenti, dei professionisti di talento e ho avuto la fortuna di condividere con loro momenti e esperienze uniche.
Grazie Daniel, Laura, Manuela, Marika, Sara e Timur (rigorosamente in ordine alfabetico) siete stati la ciliegina sulla torta di un viaggio memorabile!